venerdì 24 ottobre 2008

Dislocazioni monetarie ovunque, Sterllina, Euro crollano, Yen e Dolaro esplodono

Segnate la data di oggi sul calendario, la battaglia in corso nei mercati monetari mondiali sarà ricordata a lungo. Sterlina e Euro sono in caduta libera e il Dollaro vola.

Ma la vera notizia è che lo Yen è esploso verso l'alto e ha rotto la soglia dei 96 Yen per Dollaro considerato uno dei limiti di sopportazione del carry-trade. Si tratta di una delle più colossali speculazioni finanzie della storia, non ci sono parole per descrive quello che dovesse accadere se lo yen carry-trade dovesse subire un crollo repentino.

Le mie personali precauzioni sono:
  • prepararsi alla possibilità di una vacanza bancaria, ossia il governo chiude tutte le banche per qualche giorno o settimana. Niente bancomat, carte di credito, bonifici, disinvestimenti, niente di niente. Solo freddo denaro contante.
  • prepararsi alla possibilità che la catena di approvigionamento dei negozi si interrrompa. Senza pagamenti in banca, la distribuzione rischia di fermarsi. Appena ciò accadesse tutti ammasserebbero tutto e i banchi dei supermercati si svuoterebbero in poche ore. Pensate allo sciopero dei camionisti di un paio di anni fa.
  • prepararsi alla possibilità che il mondo sarà molto diverso da come lo conosciamo. Molte minacce e molte opportunità.

Nessun commento: