lunedì 21 aprile 2008

Mini "chi è chi" dei blog finanziari

Internet è il posto dove chiunque può dire quello che vuole (incluso io!). Dunque, come si fa a riconoscere un blog di finanza affidabile da quello di un pazzo visionario.

Come per qualsiasi cosa che riguarda la finanza, la strategia saggia è documentarsi e farsi la propria opinione, ma almeno per cominciare si può giudicare la credibilità attraverso il consentium gentium. Nella tabella sotto sono elencati i blog finanziari più rilevanti in base al loro punteggio Technorati come elaborato da Aaron Schiff

Non conosco tutti i blog nella top ten e alcuni di quelli che conosco non li seguo regolarmente, così mi limiterò a dare brevemente la mia opinione su quelli che fanno parte delle mie letture quotidiane. In ordine di popolarità:

The Conscience of a Liberal - Prof. Paul Krugman - Paul Krugman è professore di Economia e Affari Internazionali all'università di Princeton e opinionista del New York Times, che ospita il blog. È un economista molto in voga negli Stati Uniti e ben conosciuto dal grande pubblico. Nel suo blog tratta di economia e spesso di politica economica. Per quello che riguarda la crisi economico-finanziaria è stato uno dei primi 'pezzi grossi' dell'accademia a riconoscere la serietà della situazione e a lanciare allarmi. Di gran lunga non è il più pessimista e non azzarda previsioni, ma presenta spesso analisi interessanti dei dati economici che arrivano sulla scena.

The Big Picture - Barry L. Ritholtz è principalmente un commentatore televisivo 'esperto' di trading e svolge varie attività di consulenza legate ai mercati azionari. È un personaggio di calibro ben inferiore a Krugman, ma è molto popolare grazie alla capacità di comunicare i concetti della finanza e del trading in forma facilmente accessibile. Tra i blog che seguo è quello meno acuto, ma contiene spesso link interessanti. Per quello che riguarda il mercato azionario Barry è considerato un orso (bear) ossia prevede un calo significativo e problemi seri per l'economia americana, ma non si sbilancia più di tanto in previsioni. È un inflazionista, ossia teme che la crisi aumenti le spinte inflazionistiche -

Calculated Risk - CalculatedRisk è un dirigente bancario in pensione e la co-blogger Tanta è una dirigente bancaria esperta di mutui. Il blog è la bibbia web sullo stato del mercato immobiliare (Real Estate) e del mercato dei mutui negli USA. Pubblica analisi e grafici di numerosi indicatori economici e spesso azzarda previsioni molto concrete sugli andamenti. Da qualche tempo CR è citato anche dalla stampa ufficiale (New York Times, Financial Times) come fonte autorevole. Chiunque sostenga che la crisi del mercato immobiliare americano era imprevedibile può andare a cercare i post del 2005/2006 dove ci sono i dettagli di quello che sarebbe successo e sta succedendo adesso. La co-blogger Tanta è uno degli autori più sagaci e sarcastici del Web.

Mish's Global Economic Trend Analysis - Michael "Mish" Shedlock è un consulente finanziario per un piccolo hedge fund e un autore regolare della comunità di trading di Minyanville. Il suo blog è uno di quelli con interessi più vasti e le spiegazioni, a mio parere, più convincenti. E' centrato sull'economia USA e sulla crisi economico-finanziaria americana, ma ha anche molti spunti globali. Andando a cercare indietro ci sono dei post generali su argomenti tipo: cosa diamine è l'inflazione e perché l'oro ha tuttora funzione monetaria. Mish è un deflazionista, ossia prevede che uno degli effetti della crisi finanziaria sarà un progressivo aumento del valore del denaro (cioè l'opposto dell'inflazione).

Nouriel Roubini's Global EconoMonitor - Il blog del Prof. Nouriel Roubini si colloca appena fuori dalla top ten, ma è uno dei più significativi, perché NR è considerato una voce credibile all'interno dell'accademia e dei mass media, e propone previsioni molto fosche. NR è professore di economia presso la Stern School of Business alla New York University e fondatore di una azienda di analisi macro-economica. Con molto anticipo ha previsto che l'economia americana sarebbe finita in una recessione severa passando attraverso una serie di passi che poi hanno scandito l'evoluzione della crisi finanziaria attuale. E' considerato un perma-bear, ossia uno che prevede recessioni per mestiere, ed effettivamente le sue previsioni si avverano con notevole precisione, ma come viste alla moviola. Con l'aumentare dello stress finanziario è diventato una presenza obbligata sui media quando si deve presentare la posizione più pessimista sullo stato della crisi e ha quasi accettato il soprannome di Mr. Doom, ossia il signor destino.

Sul blog di Roubini i commenti hanno un livello particolarmente alto, i poster regolari più in voga sono: London Banker, Octavio Richetta, Miss America, Wolf in the Wild, hellasious (ha anche un suo blog), Bernard e molti altri.

Nessun commento: