sabato 29 novembre 2008

Quanto valgono le previsioni degli esperti dei mercati?

Questo post è solo per mettere da parte due articoli pubblicati dal Sole 24 Ore che ci informano sulle previsioni degli esperti del settore riguardo a due mercati attaccati dalla crisi. Gli articoli sono interessanti per la quantità di dati riportati e andrebbero letti per intero.

Il 27 novembre Confcommercio: Natale di austerity. Ma non sarà un crollo:
... Insomma, non ci sarà nessun crollo dei consumi a dicembre, anche se, spiegano da Confcommercio, presentando le previsioni su tredicesime e consumi di Natale, tra venti di crisi e inflazione reale, i volumi d'affari, in tutti i settori del commercio, si ridurranno, in media, dell'1-1,5 per cento. «Nonostante i tanti problemi noti a tutti - sottolinea il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli - si tratta, comunque, di un buon segnale, dovuto a tre motivi principali: la consueta ritualità degli acquisti, una quota della tredicesima che viene destinata alle spese e il fatto che la distribuzione vende un prodotto su tre attraverso promozioni e offerte»
E il 28 novembre Casa: compravendite a picco Meno mutui concessi in banca:
Il mercato immobiliare italiano soffre. Secondo il rapporto sull'immobiliare del centro studi Nomisma, le compravendite nel nostro Paese sono calate del 14% quest'anno. I prezzi hanno registrato la prima flessione degli ultimi 11 anni (-1%) anche se contenuta rispetto ad altri Paesi come Stati Uniti (-16%) e Gran Bretagna (-15%). Ma l'aspetto più preoccupante riguarda la solvibilità del mercato... Per il 2009 è previsto un ulteriore ribasso dei prezzi fino a meno 5%.
Il grassetto è mio in entrambe le citazioni.

Loro sono gli esperti e io certamente no, ma l'applicazione della logica elementare e il parallelo con quello che succede negli altri Paesi mi dice che, a tempo debito, avremo modo di tornare su questo post e apprezzare il sicuro ottimismo degli "esperti di settore".

Un esempio di logica elementare: da quando l'ho acquistata nel 2000, al picco del mercato immobiliare dell'anno scorso il valore di mercato di casa mia è raddoppiato, dunque mi aspetto che il calo dal picco per gli appartamenti nella periferia di Roma sarà circa il 50% in 4-6 anni (sempre che non ci siano prima grossi traumi nel sistema finanziario!).

Nessun commento: