lunedì 16 febbraio 2009

Nazionalizzazione delle banche: Stati Uniti, Gran Bretagna, Irlanda, la moda impazza

Sembra che il tema della nazionalizzazione delle banche stia infuriando: il sistema bancario irlandese è sempre più sotto il controllo statale, in Gran Bretagna è attesa la nazionalizzazione di Lloyds già domani mattina e negli Stati Uniti si comincia a parlare seriamente della nazionalizzazione completa di Citigroup e Bank of America.

Inoltre sta cominciando a circolare l'idea che, con l'accelerare della crisi economica mondiale, le banche europee possano rivelarsi a rischio addirittura più elevato di quelle americane. E questo ovviamente metterebbe a dura prova sia l'unione monetaria che quella economica.

Insomma, io comincio a sentire una forte, fortissima puzza di bruciato venire dalla direzione dell'Europa. Spero di sbagliarmi, ma temo che l'Europa e l'euro finiranno presto per rubare la scena della crisi agli Stati Uniti e al dollaro. Non vorrei sembrare allarmista, ma a mio parere i consigli dati in Dislocazioni monetarie ovunque, Sterllina, Euro crollano, Yen e Dolaro esplodono continuano ad essere validi.

3 commenti:

Anonymous ha detto...

Ciao Alessandro,

Mentre assistiamo al countdown (e poi la resa dei conti) in Europa, ecco il video dell'anno... (Kanjorski, membro del Congresso e la "$550 Billion Dollar Bank Run").
"...the run not only would have destroyed the U.S. economy immediately, but would have collapsed the world economy within 24 hours..."

http://www.youtube.com/watch?v=pD8viQ_DhS4

...e sono sempre piu' convinto - come ti scrissi qualche tempo fa - che questa crisi sarà il fatale "Black Swan" per le disastrate finanze italiane.
Continua così!

Ciao,

Pier

Alessandro ha detto...

Pier,

molte delle mie fonti stanno cominciando a temere seriamente che il cigno nero sia in arrivo e non solo in l'Italia, ma in tutta l'Europa.

E la chiusura delle borse mondiali ai minimi del 2009, non aiuta certo a stare tranquilli.

Ma cerchiamo di guardare il lato positivo: avremo un sacco di cose da raccontare ai nostri nipoti.

andrea ha detto...

ottimista a oltranza....
quando penso a una persona, alla quale non riesco a collegare proprio nessuna qualità positiva (es. berlusconi), penso che respirando aiuta le piante a vivere....