sabato 13 marzo 2010

Fallimento Lehman Brothers: pubblicato il rapporto Valukas

La notizia più interessante della settimana è la pubblicazione del rapporto sul fallimento di Lehman Brothers da parte Anton Valukas l'incaricato di esaminare il caso per conto del governo degli Stati Uniti.

Le interpretazioni dei giornali italiani sono le più varie, si va dagli innocentisti, ai colpevolisti e ai complottisti.

Quello che ci interessa puntualizzare è che finalmente si parla di uno dei problemi fondamentali di tutti i sistemi bancari mondiali: la frode. Dal rapporto risulta che i manager della Lehman hanno truccato i conti della banca d'affari per nascondere la leva finanziaria effettiva e addirittura lo stato di insolvenza tecnica già raggiunto settimane prima del collasso. I manager sapevano perfettamente cosa stavano facendo e hanno sempre dichiarato pubblicamente i contrario di ciò che si dicevano in privato.

Ai vecchi lettori di questo blog nulla di tutto ciò risulterà una sorpresa visto che Lehman Brothers, insieme a numerose altre aziende era stata messa nella nostra lista di aziende a rischio di fallimento in uno dei primi post già a giugno del 2008.

Si aggiunga il fatto che in tutti i casi di fallimento bancario dall'inizio della crisi ad oggi i beni delle banche fallite sono stati valutati molto al di sotto di quanto le stesse istituzioni avevano riportato fino al giorno prima. In tutti i casi. Tipicamente i beni valgono il 30% in meno di quanto risulta dai libri contabili, ma si sono registrati casi di oltre il 50%!

E a coloro che pensano che si tratta ormai di eventi lontani e irripetibili chiediamo: quante altre banche apparentemente sane oggi hanno i conti truccati alla Lehman? Alcune? Molte? Tutte? Inclusa la Federal Reserve?

Nessun commento: