domenica 8 febbraio 2009

Fallite altre tre banche negli Stati Uniti

Poiché la crisi ha decisamente cambiato passo da un po' di tempo non mi occupo più dei fallimenti delle piccole banche americane col dettaglio di una volta, ma questa è la seconda settimana consecutiva che la FDIC fa una tripletta (en) e va per lo meno segnalato:
L'anno scorso di questi tempi era fallita una sola banca, quest'anno siamo a già a quota nove (en). Si direbbe che con l'amministrazione Obama la FDIC abbia cambiato passo. E adesso che anche il mercato immobiliare commerciale sta crollando il passo non può che accelerare, aspettatevi almeno una decina di banche fallite a settimana nel prossimo futuro.

Come sempre per sapere in anticipo quali banche falliranno nei prossimi venerdì basta scorrere la lista non ufficiale delle banche in difficoltà (en), compilata da un signor nessuno di internet sulla base delle informazioni pubblicate dalla FDIC stessa e straordinariamente accurata.

3 commenti:

andrea ha detto...

cacchio, Alessandro....
quella lista fa tremare i polsi !!
qualcuno si sta attivando per compilarne una analoga per le banche europee ??

Alessandro ha detto...

@andrea

allora non leggere questo articolo, fresco fresco:

Bank failures to catch fire

un analista di RBC prevede oltre mille fallimenti bancari in tre/cinque anni negli Stati Uniti. Che poi è più o meno la stima che ricordavo io, probabilmente fatta da Nouriel Roubini. Il 10 banche fallite a settimana viene da circa 1000 in due anni (circa 100 settimane), che come valore di picco dovrebbe essere abbastanza conservativo.

Alessandro ha detto...

Tanto per dare una dimensione al problema, se ricordo bene il numero complessivo di banche negli Stati Uniti è inferiore al 10.000, quindi stiamo parlando di circa il 10% delle banche a rischio molto serio di fallimento.