martedì 10 giugno 2008

Dare un senso ai numeri della macroeconomia

Wikipedia sulla macroeconomia:
La macroeconomia studia un sistema economico nel suo complesso, essa cioè si occupa delle variabili economiche aggregate e delle loro interdipendenze. A differenza della microeconomia, che punta a spiegare i comportamenti dei singoli operatori economici, la macroeconomia considera le interazioni tra macro-variabili, ciascuna delle quali è il risultato della somma di singoli comportamenti individuali.
La macroeconomia studia quindi variabili come la domanda complessiva di un paese (domanda aggregata), l'offerta complessiva (offerta aggregata), il prodotto interno lordo, il consumo, l'investimento, le esportazioni, le importazioni, l'inflazione, la disoccupazione, le aspettative degli operatori, la politica monetaria della banca centrale, la politica fiscale del governo.
Uno dei problemi principali nel comprendere gli avvenimenti macroeconomici è che le cifre di cui si parla sono tamente tanto più grandi di quelle che usiamo nella vita comune che si perde facilmente l'orientameno. Chiunque ha una propria misura di 1.000 euro, per qualcuno è il proprio stipendio netto mensile e per qualcun altro è il costo di una borsa firmata in sconto, ma quando si parla di 14.000 miliardi di euro, cosa si intende?

A complicare le cose ci si mettono i tassi di cambio tra le varie monete, infatti a partire da agosto 2007 i tassi di cambio hanno subito variazioni molto consistenti e molto rapide, quindi quando si confrontano valori tra monete diverse bisogna scegliere il tasso di cambio da applicare e domani i numeri potrebbero essere già abbastanza diversi da quelli calcolati oggi.

Cerchiamo di dare una rappresentazione fisica ad alcune grandi cifre espresse in euro, in modo da avere un termine di confronto.
  • 1 milione di euro
    • al netto dell'inflazione è il reddito lordo che può aspettasi di guadagnare in tutta la sua vita un lavoratore italiano di fascia media (20.000 euro l'anno per 40 anni di lavoro attivo più 10.000 euro l'anno per 20 anni di pensione)
  • 1 miliardo di euro
    • è una frazione di quanto guadagna in un anno UniCredit Group, il più grande gruppo bancario italiano con 40 milioni di clienti nel mondo (5,9 miliardi di euro nel 2007, cfr. UniCredit Group: bilancio consolidato 2007)
    • è all'incirca il valore complessivo delle case si una cittadina di 15.000 abitanti (assumendo 6.000 abitazioni circa a 180.000 euro ciascuna, cfr più sotto la stima BNL: Servizio studi)
  • 1.000 miliardi di euro
    • è poco meno del reddito lordo annuo di tutta la popolazione italiana (1.200 miliardi di euro nel 2006, cfr. ISTAT: Conti economici nazionali)
    • è un po' più del valore di tutte le aziende quotate nella borsa italiana (780 miliardi di euro a fine 2006, cfr. BNL: Servizio studi)
    • è meno di un terzo del valore stimato dell'intero patrimonio immobiliare residenziale italiano (3.600 miliardi di euro nel 2007, cfr. BNL: Servizio studi)
  • 10.000 miliardi di euro
    • è poco più del prodotto inteno lordo della zona dell'euro (8.400 miliardi di euro nel 2006, cfr. Wikipedia: Eurozone)
    • è poco meno del prodotto interno lordo dell'intera Unione Europea a 27 (11.900 miliardi di euro nel 2006, cfr. Wikipedia: Eurozone)
Grazie a questi punti di riferimento sono stato in grado, pian piano, di agganciare le cifre astronomiche della macroeconomia a qualcosa di confrontabile e riesco addirittura ad avere una misura semi-intuitiva dei valori in gioco.

Nessun commento: