lunedì 3 novembre 2008

"Le case non scendono mai di prezzo"

Questa è la frase che mi sono sentito ripetere da tutti quelli a cui dicevo che stavo aspettando a comprare una casa più grande perché i prezzi degli immobili mi sembravano assurdi e ero convinto che sarebbero scesi. È dal 2005 che vorremmo cambiare casa, allora si era ancora in boom e tutti mi davano per matto. E neppure mi ero ancora appassionato di economia, mi basavo sulla semplice legge di mercato che ciò che raddoppia può dimezzare.

Già da un po' di tempo si mormora che anche in Italia l'impossibile era divenuto improvvisamente possibile, e adesso il Sole24Ore si azzarda addirittura a dare anche delle cifre, Casa, i prezzi scendono del 10%
L'onda dei ribassi è partita da qui. Dalle frange più fragili del mercato, che nei primi sei mesi di quest'anno hanno visto scendere di oltre il 10% i prezzi degli immobili nella categoria del «medio usato».
E i numeri si riferiscono a prima dello tsunami finanziario di settembre e ottobre, che può aver facilmente tirato via un altro 5%.

Se non emergono prima i segni di implosione dell'euro, il mio scenario di base è che i prezzi delle case si dimezzeranno in qualche anno, esattamente come sono raddoppiati. Non è facile scegliere il momento giusto per comprare una casa, ma per il momento, ogni mese di attesa vale dell'ordine di un 1% di sconto.

Io aspetto, in deflazione si fa così.

3 commenti:

Pancho ha detto...

"Le case non scendono mai di prezzo" ...mai dire mai...

Per giustificare le costruzzioni complesse di questi "istrumenti tossici (cough, cough...)" hanno adottato esattamente la stessa frase...che si e in fine... verificata... errata...

http://img516.imageshack.us/img516/1646/prezziconsuminb4.jpg

Hasta, Pancho

Alessandro ha detto...

Pancho,

molto interessante il grafico che hai linkato, per i dati, ma soprattutto per l'evidente intento apologetico che si nasconde dietro la metodolgia.

Perché alla banca d'Italia usano il rapporto tra prezzi delle case e consumi delle famiglie invece del più ovvio rapporto tra prezzi delle case e reddito delle famiglie? Ovvero, come nascondere una bolla? Ma confrontando con un'altra bolla, naturalemente!

Pancho ha detto...

"...del più ovvio rapporto tra prezzi delle case e reddito delle famiglie?"

"Le stelle sono tante, milioni di milioni, la luce dei lampioni, si riflette sulla strada lucida. (Add da parte di Pancho: Attenzione, Rischio di gelo/scivolare?)"


Snip:
Piccolo spazio pubblicità...

http://angolotesti.leonardo.it/V/testi_canzoni_vasco_rossi_1563/testo_canzone_bollicine_41352.html