giovedì 10 luglio 2008

Breve aggiornamento sulle aziende a diversi stadi di crisi

In poco meno di due settimane dal mio post sulla death watch list di aziende in attesa di implosione (dove imperdonabilmente dimenticavo di includere le due reginette) ci sono state parecchie novità, e una presa di coscienza generale sulla serietà delle condizioni di alcuni dei pazienti più gravi.

Gli aggiornamenti più interessanti:
La vera storia naturalmente è la sorte di Fannie Mae e Freddie Mac per le quali però non esiste alcuna soluzione di collasso controllato. La scelta è tra le varie possibilità di implosione più o meno traumatica per l'economia americana. Tristemente il governo americano e la Federal Reserve sceglieranno la soluzione in assoluto più traumatica, nel tentativo di rimandare di affrontare il problema insolubile di qualche altra settimana o di qualche altro mese.

In questo momento l'unica preoccupazione del governo è di arrivare alle elezioni presidenziali di novembre 2008 con una simulazione di collasso economico controllato e soprattutto prima che i giornali comincino a usare l'espressione "la Seconda Grande Depressione".

Nessun commento: