martedì 29 luglio 2008

I mutui "subprime"di Merrill Lynch: un investimento "AAA" che potrebbe perdere il 95% del valore

Merrill Lynch una delle banche d'affari più grandi degli Stati Uniti è stata costretta oggi all'ennesimo annuncio di perdite e svalutazioni. Oggi abbiamo $5,7 miliardi di perdite realizzate per la vendita di alcuni strumenti finanziari (CDO) legati ai mutui subprime a un prezzo che è il 22% del valore originale, ossia una perdita del 78% su un investimento con rating AAA, il massimo possibile.

Sfortunatamente per Merrill Lynch i dettagli che circondano l'annuncio sono addirittura peggiori dell'annuncio stesso:
  1. Merrill Lynch aveva già totalizzato svalutazioni per più di $40 miliardi nell'ultimo anno (dati Bloomberg)
  2. la credibilità dell'azianda e del CEO John Thain sono in caduta libera, visto che per l'ennesima volta annunciano una perdita enorme pochi giorni dopo aver pubblicato i bilanci trimestrali e aver affermato la propria forza patrimoniale
  3. i dettagli sulla vendita dei CDO a un hedge fund annunciata oggi sono piuttosto sospetti e sembrano indicare che la vendita sia stata di fatto un'operazione di comodo ad un prezzo gonfiato. Di fatto Merrill Lynch può perdere ancora fino a $4 miliardi a causa degli stessi CDO, pur avendoli venduti (!). Nel peggiore dei casi l'investimento AAA iniziale può arrivare a perdere il 95% circa del valore.
Ah! ci sono delle nuove azioni Merrill Lynch in vendita, qualcuno ne vuole?

Nessun commento: