domenica 7 settembre 2008

Banche USA fallite: Silver State Bank è la numero 11

Altro venerdì altro fallimento bancario negli Stati Uniti (en), e siamo a 11 quest'anno.

La Silver State Bank di Henderson, Nevada aveva circa $1,7 miliardi di depositi bancari di cui solo l'1% non assicurati dalla FDIC. Sembra che gli americani abbiano capito che butta male e facciano attenzione a non lasciare in una singola banca più di $100.000 a persona, il limite assicurato. Basta cointestare i conti per arrivare a $200.000 a coppia o dividere i propri risparmi tra più banche.

Questo però rende gli interventi della FDIC più costosi, tanto che per questa banca non proprio piccolissima, ma certo non grande, si stima che il fondo di assicurazione dovrà sborsare tra i $450 e i $550 milioni, ossia circa il 25% del totale dei depositi (!). Che una banca riesca a bruciare il 25% del totale dei propri depositi mi sorprende non poco, ma che le autorità americane aspettino tanto a chiudere una banca che ovviamente è un buco nero finanziario, mi lascia veramente basito.

Per sapere in anticipo quali banche falliranno nei prossimi venerdì basta scorrere la lista non ufficiale delle banche in difficoltà (en), compilata da un signor nessuno di internet sulla base delle informazioni pubblicate dalla FDIC stessa. Silver State Bank era in 49a posizione.

Aggiornamento: Anche interessanti possono essere i miei post che riguardano la mia lista di azinede in pericolo o gli aggiornamente sui fallimenti bancari nel mondo.

Nessun commento: