venerdì 26 settembre 2008

USA: Washington Mutual il più grande fallimento bancario della storia

A quanto pare questa settimana il venerdì è arrivato con un giorno di anticipo.

Giovedì sera l'ente di controllo bancario ha revocato la licenza di banca alla Washington Mutual Bank e ha nominato la FDIC commissario straordinario. Ossia Washington Mutual è la tredicesima banca che fallisce negli Stati Uniti quest'anno.

È il più grande fallimento bancario della storia. $300 miliardi di beni e $150 miliardi di depositi. Un altro record della crisi finanziaria.

In poche ore la banca vera e propria è stata separata dalle altre aziende del gruppo finanziario ed è stata venduta dalla FDIC a JPMorgan, che apparentemente si è accollata decine di miliardi di perdite.

Quelli che stiamo vivendo sono giorni che rimarranno nella storia.

Abbiamo ucciso un ostaggio. Vogliamo $700 miliardi e un'auto sportiva

Come ho già insinuato in I compagni Paulson e Bernanke contro il popolo degli USA quella di Washington Mutual appare come l'esecuzione di un ostaggio durante una trattativa. Il Congresso non vuole pagare il riscatto richiesto? Questo è il primo cadavere, se vi azzardate a fare i duri altri seguiranno a breve. Vogliamo $700 miliardi e un'auto sportiva.

La lotta tra Wall Street e il popolo USA entra nel secondo round. Lunedì mattina avremo il panico o l'annuncio dell'accordo. In questo secondo caso il panico è rimandato a martedì.

Nessun commento: