martedì 30 settembre 2008

Fallimenti banche USA: Wachovia Bank acquistata da Citigroup con l'aiuto della FDIC

Una banca insolvente che ne acquista un'altra ancora più insolvente può sembrare un esercizio di futilità, ma il panico fa fare cose bizzarre. E poi l'affare si è concluso solo perché una parte delle perdite dovrebbero finire sul conto della FDIC, cioè sul conto del contribuente americano.

L'accordo sembra piuttosto complesso (en), ma una cosa è certa: un'altra delle banche segnalate a rischio nella death watch list presentata a fine giugno ha fatto la fine dei dinosauri.

I puristi possono sostenere che tecnicamente non si tratta del più grosso fallimento bancario della storia, solo quattro giorni dopo che il record era stato aggiudicato a Washington Mutual, perché la banca non è stata formalmente commissariata dalla FDIC. Ma è una questione di lana caprina. Wachovia Bank con uno stato patrimoniale da $700 miliardi e con $450 miliardi di depositi bancari era insolvente da tempo e sarebbe fallita questa mattina. Il grafico del prezzo delle azioni dice tutta la storia: da $54 a $0,01 in nemmeno due anni.


E la FDIC sborserà a tempo debito svariati miliardi di dollari. È il nuovo record.

La nazionalizzazione del sistema finanziario degli Stati Uniti prosegue senza sosta.

Nessun commento: