lunedì 8 settembre 2008

Palson e compagnia tradotti da Mish

La gestione della crisi finanziaria da parte del governo degli Stati Uniti e della Federal Reserve è decisamente sub-ottimale (in realtà la parola che vorrei scrivere è "penosa") e poche cose mi spaventano più del sapere che non una delle parole spese in pubblico da politici e banchieri può essere presa sul serio. Di fatto semplicemente negando tutte le affermazioni rese alla stampa e in parlamento dal segretario del Tesoro Hank Paulson e dal governatore della FED Ben Bernanke si ottiene una eccellente cronistoria degli eventi dell'ultimo anno. E chiunque abbia sistematicamente negato le loro predizioni sul futuro è stato in grado di anticipare i principali eventi della crisi. Non che siano i soli, sostanzialmente tutto quello che arriva da Wall Street va prima capovolto e poi analizzato. Quelli che si salvano sono le eccezioni, non la regola.

Mish ha un eccellente post in cui traduce per i non addetti ai lavori alcune delle frasi di Paulson e compagnia dette negli ultimi due mesi, in particolare a proposito di Fannie Mae e Freddie Mac e sulla necessità o meno di un salvataggio governativo. Tutte le frasi sono state pubblicate dalla stampa e in quasi tutti i casi Mish stesso aveva evidenziato che la realtà era esattamente l'opposto di quello che veniva detto. La nazionalizzazione di Fannie Mae e Freddie Mac è stata annunciata ieri.

Di questi tempi è importante sapere di chi fidarsi e come leggere le parole di chi non ci si può fidare.
10 Luglio 2008

Financial Institutions Must Be Allowed To Fail

Paulson: "I proprietari di case non si devono aspettare di essere salvati del governo. Le banche non si devono aspettare un salvataggio del governo, nonostante l'intervento della Federal Reserve durante il quasi-collasso di Bear Sterns a Marzo"

Traduzione: Le banche importatni e le GSE (NdT: Fannie Mae e Freddie Mac) non verranno lasciate fallire a nessun costo.

Paulson: "Perché sia efficace la disciplina di mercato i partecipanti del mercato non si devono aspettare facili finanziamenti da parte della FED o qualsiasi altro aiuto da parte del governo. Perché la disciplina di mercato limiti efficaciente il rischio è necessario che le istituzioni finanziarie siano lasciate fallire."

Traduzione: Aspettatevi la madre di tutte le nazionalizzazioni a spese del contribuente.

10 Luglio 2008

Fannie, Freddie 'Insolvent' After Losses

L'ex governatore della FED William Poole: "Il Congresso deve riconoscere che queste aziende (NdT: Fannie Mae e Freddie Mac) sono insolventi, e che sta permettendo loro di continuare a esistere come bastioni del privilegio, finanziate dal contribuente."

Traduzione: "Il Congresso deve riconoscere che queste aziende (NdT: Fannie Mae e Freddie Mac) sono insolventi, e che sta permettendo loro di continuare a esistere come bastioni del privilegio, finanziate dal contribuente."

11 Luglio 2008

Paulson Backs Fannie, Freddie in Their 'Current Form'

Paulson: "Oggi il nostro focus primario è supportare Fannie Mae e Freddie Mac nella loro forma attuale nel portare avanti la loro importante missione"

Traduzione: Stiamo lavorando dietro le scene per affrontare l'inevitabile fallimento di Fannie Mae e Freddie Mac. Non esiste nessuna via concepibile che Fannie e Freddie possano rimaenre nella loro forma attuale.

11 Luglio 2008

Fed Says No Talks With Fannie, Freddie About Loans

Il portavoce della FED Michelle Smith: "Non c'è stata alcuna discussione con le GSE riguardo all'accesso alla discont window (NdT: una forma di finanziamento diretto da parte della FED, normalemnte riservata alle grandi banche)"

Traduzione: Pianifichiamo di discutere con le GSE riguardo all'accesso alla discont window non più tardi di lunedì 14 luglio (NdT: quando l'accesso alla discont window viene ufficializzato)

13 Luglio 2008

Paulson Statement on Freddie Mac, Fannie Mae

Paulson: "Fannie Mae e Freddie Mac giocano un ruolo centrale nel sistema della finanza immobiliare e devono continuare a farlo nella loro forma attuale di aziende private"

Traduzione: Non c'è assolutamente nessuna possibilità che Fannie e Freddie sopravvivano nella loro froma attuale. Stiamo lavorando a un piano B.

17 Luglio 2008

Merrill Lynch: Don’t forget the salt

Il CEO di Merrill Lynch John Thain: "Adesso riteniamo che siamo in una posizione molto comoda per quanto riguarda il nostro capitle finanziatio."

Traduzione: Non siamo nemmeno vicini ad avere sufficente capitale finanziario. Dopo tutto ho già affermato 8 volte che Merrill Lynch non aveva bisogno di altro capitale salvo poi ogni volta lanciare un altro aumento di capitale immediatamente dopo (vedi il link sopra).

20 Luglio 2008

Banks sound but economy to take time

Paulson: "Il nostro sistema bancario è sicuro e affidabile"

Traduzione: Il nostro sistema bancario è sull'orlo del collasso. (vedi You Know The Banking System Is Unsound When.... per ulteriori approfondimenti)

23 Luglio 2008

Death Spiral Financing at WaMu, Merrill Lynch, Citigroup

Il CEO di Washigton Mutual Kerry Killiger: "Il capitale finanziario che abbiamo a disposizione è sufficiente a gestire questo periodo. Non abbiamo nessun piano di raccoglie altro capitale."

Traduzione: Abbiamo un bisogno disperato di raccogliere altro capitale. Sfortunatamente gli accordi finanziari già presi e il valore della nostra aziende prossimo allo zero ci impediscono di poterlo fare.

19 Agosto 2008

Freddie and Fannie fix under market pressure

Il dipartimento del Tesoro: Il Tesoro non ha alcuna intenzione di utilizzare i poteri appena autorizzati di investire nel debito e nel capitale di Fannie e Freddie.

Traduzione: Abbiamo tutte le intenzioni di investire nelle GSE e molto prima di quanto chiunque si aspetti. Non avremmo chiesto al Congresso un assegno in bianco se non ne avessimo bisogno. E ragazzi, se ne abbiamo bisogno!

22 Agosto 2008

Buffett Says Fannie Mae, Freddie Mac 'Game Is Over'

Warren Buffett (NdT: mitico investitore americano, attualmente l'uomo più ricco del mondo): "Fannie Mae e Freddie Mac, le due più grandi finanziarie immobiliari, non hanno più alcun valore netto. Come aziende indipendenti sono al game over"

Traduzione: "Fannie Mae e Freddie Mac, le due più grandi finanziarie immobiliari, non hanno più alcun valore netto. Come aziende indipendenti sono al game over"

4 Settembre 2008

Bill Gross Wants Treasury To Buy Assets To Prevent Tsunami

Bill Gross (NdT: alla guida di PIMCO, il più grande fondo d'investimento degli Stati Uniti): "Lasciato a se stesso, un fuoco in campagna si può trasformare in un incedio, e un piccolo bear market in un devastante tsunami finanziario. Se vogliamo evitare che continui la liquidazione di proporzioni storiche di beni e debito, c'è bisogno di politiche che aprano il bilancio del Tesoro degli Stati Uniti" (NdT: wow, veramente intraducibile!)

Traduzione: Vi prego salvate PIMCO. Ci siamo giocati la casa sulla nazionalizzazione delle GSE!

Nessun commento: