martedì 23 settembre 2008

Goldman Sachs e Morgan Stanley diventano banche, e Washington Mutual già lo era

Per la stampa la notizia di oggi è che il prezzo del petrolio è schizzato da $105 a $130 al barile in una sola seduta (+24%). Ma chiunque sappia qualcosa di mercati (apparentemente questo gruppo non include i redattori di economia del corriere della sera) sa che è una mezza bufala, infatti a schizzare nella stratosfera sono stati solo i futures di ottobre per i quali oggi era l'ultimo giorno di contrattazione. I futures sono prodotti finanziari derivati che permettono di scommettere sul prezzo del petrolio ad una data stabilita, qualcuno deve aver fatto nei giorni passati una grossa scommessa terribilmente sbagliata e oggi era l'ultimo giorno utile per chiudere la scommessa a mercato quasi deserto. I futures di novembre e il prezzo istantaneo (spot price) sono variati molto meno dollari (en).

Ma la vera notizia di oggi è che Goldman Sachs e Morgan Stanley, le due ultime grandi banche d'affari sopravvisute alla carneficina, hanno richiesto e ottenuto d'urgenza dalla FED il permesso di diventare delle vere e proprie banche commerciali (nonostante la confusione del termine italiano una banca d'affari non è una banca). Questa è la fine di un era. Incidentalmente, a luglio Nouriel Roubini aveva previsto il collasso del modello di business delle banche d'affari e la conseguente scomparsa delle "big five" (en) entro un paio d'anno. Come sempre era stato preso per matto e come sempre, invece, era stato troppo ottimista.

Ma parliamo alle notizie di domani.

Nonostante la procedura di massima urgenza con cui la FED ha approvato la banchificazione di GS e MS i due colossi non apriranno le filiali al pubblico domani mattina, anzi, a meno di non trovare una partnership con una banca commerciale già avviata, impiegheranno anni per mettere in piedi una struttura commerciale adeguata e rastrellare i depositi di cui hanno bisogno per stabilizzare la loro precaria posizione finanziaria. La mossa sembra poco comprensibile... a meno di non pensare come un criminale...

Due delle reginette della nostra death watch list Washington Mutual e Wachovia, sono banche commerciali con migliaia di filiali e centinaia di miliardi di dollari di depositi. Sfortunatamente hanno anche decine di miliardi di dollari di perdite non ancora ammesse e MS ha già analizzato e scartato la possibilità di fondersi con Wachovia. Ma se le due schiantassero a breve la FDIC (e quindi il contribuente) sarebbe costretta a ingoiare tutte le perdite e a mettere sul mercato filiali e depositi mondati da ogni peccato. GS e MS potrebbero comprare una struttura commerciale avviata e immacoalta. Vista l'urgenza che ha avuto la FED potremmo avere il prossimo tassello già venerdì.

Nessun commento: