martedì 30 settembre 2008

Il Piano Paulson respinto dal Congresso degli Stati Uniti d'America

Il famigerato Piano Paulson pensato per spostare oltre $700 miliardi di ricchezza da coloro che la hanno prodotta a coloro che hanno dimostrato di sapere come distruggerla è stato respinto dal Congresso degli Stati Uniti d'America 228 voti contro 205 (en).

È la prima volta che una legge di questa portata, fortemente voluta dalla strapotente lobby di Wall Street, viene bloccata a causa della pressione esercitata dai privati cittadini. Il movimento contro il mega salvataggio delle banche è stato catalizzato da numerosi blog finanziari che ne hanno fatto una vera e propria crociata e oggi dichiarano vittoria. È solo una battaglia e domani è un altro giorno, ma nessuno avrebbe mai pensato possibile di togliere i soldi di tasca a Wall Street una volta messa in moto la macchina della lobby politica.

Mish: 205 Sì - 228 No - Abbiamo vinto! (en)

FedUpUSA: La legge non è passata! (en)

La più potente lobby del mondo sconfitta dal popolo. In pochi altri Paesi al mondo sarebbe potuto accadere. Nonostante tutto gli Stati uniti d'America sono un grande Paese, anche in questo momento così difficile.

I mercati non l'anno presa bene (en) e domani in Europa sarà l'ennesimo bagno di sangue, ma per l'economia reale non fare niente è enormemente meglio che affidare un assegno in bianco a chi ha creato il problema in primo luogo.

Idee più sane su come affrontare la crisi ce ne sono molte (en). Al contrario il Piano Paulson è il modo certo per innescare la Seconda Grande Depressione.

Nessun commento: