giovedì 16 ottobre 2008

Grazie al cielo il sistema è salvo... forse... o forse magari no!

Una montagna di lavoro e un piccolo inconveniente personale (tipo che ieri notte io e i bambini siamo rimasti chiusi fuori di casa con la mamma e le chiavi a 500km di distanza!), mi hanno tenuto lontano dal blog proprio adesso che invece avrei tante cose da dire.

Per fortuna Stand di Due Cents fa un eccellente lavoro nell'affrontare sia le ultime notizie rilevanti che nel dare spiegazioni. Consiglio a tutti di leggere gli ultimi due post: Happy days are here again! e No grazie!.

Per chi legge l'inglese consiglio anche il post di Mish Un nuovo mondo coraggioso per preservare il libero mercato (en) in cui si sottolinea come il presidente Bush abbia probabilmente stabilito un nuovo primato nella campo del grottesco affermando che la parziale nazionalizzazione delle nove maggiori banche americane annunciata ieri è stata fatta con "l'intento di proteggere il libero mercato". E io che ritenevo George Orwell insuperabile.

Infine una striscia che sta facendo il giro del web e che spiega meglio di qualsiasi editorialista cosa significano i vari "piani di salvataggio" dei governi. Per chi traballa in inglese: ATM è il bancomat, LOANS vuol dire "prestiti".

Questo è esattamente quello che sta accadendo. I governi prendono dalle tasche di noi cittadini per dare alle banche, in modo che le banche possano prestarci quelli che erano i nostri soldi, con gli interessi! E tutto questo per il nostro bene! Non è meraviglioso?

Nessun commento: