sabato 4 ottobre 2008

Passa il Piano Paulson contro l'economia americana

Dopo essere passato a larga maggioranza al Senato il famigerato Piano Paulson per "salvare" il sistema finanziario mondiale oggi è stato approvato anche dalla Camera dei Rappresentanti e promulgato dal presidente Geroge W. Bush. La stessa Camera lo aveva bocciato non più di una settimana fa, ma il governo e Wall Street per assicurarsi la vittoria a questo giro hanno giocato tutte le carte fino all'ultima.

Il voto passa con 263 sì e 171 no (en)
.

Tutti i blog finanziari che contano, ossia quelli che anticipano gli eventi anziché semplicemente interpretarli a-posteriori, sono d'accordo nel bocciare il piano come inutile e dannoso. Uno per tutti Nouriel Roubini scrive chiaramente: Acquistare $700 miliardi di titoli tossici è il modo migliore per ricapitalizzare il sistema finanziario? No! Piuttosto è una disgrazia e una truffa a beneficio degli azionisti e dei creditori delle banche (en). Le spiegazioni date sono facilmente comprensibili anche dai non esperti di economia (purché leggano l'inglese!) e sono banalmente convincenti.

Il riassunto è questo:
  • il contribuente americano avrà qualche centinaio di miliardi di debiti in più sul groppone
  • una selezionata cerchia di banche e investitori avranno qualche centinaio di miliardi di perdite in meno
  • l'economia non averà nessun vantaggio
  • il sistema finanziario avrà presto bisogno di un altro salvataggio
In sostanza il segretario del Tesoro americano Hank Paulson è una specie di Robin Hood al contrario: "prende a tutti per dare ai ricchi e ai super ricchi".

Nessun commento: