domenica 5 ottobre 2008

La Germania garantisce tutti i depositi bancari privati sulla scia di Irlanda e Grecia

La Germania segue Irlanda e Grecia ed annuncia la garanzia governativa per tutti i depositi bancari privati senza più limite. La misura è probabilmente legata al fallimento del tentativo di salvataggio di Hypo RE dopo che le banche private che avrebbero dovuto fare parte del consorzio di finanziatori si sono fatte due conti con calma e si sono dileguate. Il sistema finanziario tedesco è sotto estremo stress e onde evitare una vera e propria crisi di confidenza l'austera Germania si è ridotta a seguire l'esempio greco. Uno smacco niente male.

A questo punto tutti i Paesi europei che ancora non l'hanno fatto annunceranno entro breve la garanzia integrale sui depositi o rischiano una massiccia fuga di capitali verso gli stati che hanno la garanzia.

Inoltre la garanzia sui soli depositi privati è pura idiozia poiché il grosso dei depositi oltre il limite assicurato sono i depositi delle aziende medio-grandi (en), per intenderci quelli con cui vengono pagati gli stipendi dei dipendenti e le fatture dei fornitori. Se la garanzia non viene estesa a tutti i conti correnti i principali protagonisti dei run on the bank in tutto il mondo continueranno a correre e gli stipendi continueranno ad essere a rischio. I geni della politica ci metteranno qualche giorno a rendersi conto dell'ovvio e c'è da aspettarsi che estendano la garanzia a tutti i conti correnti.

Infine, una misura finanziaria così importante decisa dall'oggi al domani è una distorsione colossale del mercato e avrà effetti collaterali imprevedibili. Non c'è nessuno al mondo che possa prevedere oggi se la garanzia integrale abbia effetto stabilizzante o destabilizzante. Per quello che ne sappiamo potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso. Nessuno lo può sapere, meno che mai i politici che l'hanno decisa! Per esempio è ovvio che da domani ci sarà una colossale fuga di capitali da tutte le forme di credito a breve termine non assicurato verso i conti correnti bancari. Miliardi di euro si sposteranno in pochi giorni (o poche ore) da tutti i mercati del finanziamento commerciale a breve termine ai conti correnti, ossia usciranno dai conti dalle aziende che effettivamente producono per andare in quelli delle banche. Le banche riceveranno un colossale sussidio statale indiretto che sarà pagato, indirettamente, da tutte le aziende europee e doppio-indirettamente da me e da te.

Come discusso su Due Cents in questo momento l'Europa è Là dove regna il Caos e l'esistenza dell'unione monetaria europea tra cinque anni, a questo punto, non è affatto scontata.

Signori, questo è il battesimo di fuoco dell'Euro e forse anche della stessa Unione Europea.

Nessun commento: