mercoledì 8 ottobre 2008

Taglio dei tassi globale (termonucleare?)

Tutte le banche centrali tagliano i tassi la notizia tanto attesa è arrivata questa mattina.I mercati si riprenderanno per circa:
  1. un mese
  2. una settimana
  3. un giorno
  4. un ora
  5. un minuto
Al momento la risposta giusta sembra essere la 4. Ma è assolutamente impossibile prevedere le reazioni di questi mercati.

Per quello che riguarda la soluzione dei problemi finanziari mondiali, questa misura straordinaria è squisitamente cosmetica, tanto più che il Federal Fund Rate effettivo, dopo essere stato di fatto tagliato per settimane di quasi 100 punti base oggi è uscito al 2,97%!

Aggiornamento: guardando in giro per internet mi viene il sospetto che siamo piuttosto vicini ad un'inversione d'umore dei mercati. In questo momento gli indici azionari sono sui minimi di ieri, ma comincia, pian piano, a prospettarsi la possibilità che la risposta giusta sia la 1. (Ovviamente questo non è un consiglio su come investire!)

Aggiornamento: WOW! Ritiro quello che ho detto! I titoli di stato americani di lunga durata non hanno preso niente bene il taglio dei tassi globale.

Aggiornamento: Ok, la risposta giusta era la 4.

2 commenti:

Il Censore ha detto...

Per noi ignoranti, cosa significa che "il Federal Fund Rate effettivo, dopo essere stato di fatto tagliato per settimane di quasi 100 punti base oggi è uscito al 2,97%!"?

Alessandro ha detto...

Quello che stabilisce la FED e che oggi ha tagliato a 1,50% da 2%, è il target per il tasso che le banche si applicano quando si prestano tra loro i fondi federali, ossia le riserve che le grandi banche devono mantenere presso la FED.

Il Federal Fund rate è la media dei tassi applicati un dato giorno e la FED cerca di mantenere l'FFR il più vicino possibile al target stampando e prestando denaro nuovo quando serve.

Di soli l'FFR si discosta solo di pochi centesimi dal target. Invece per due settimane l'FFR è stato tra 0,5% e 1,5% nonostante il target fosse 2%, mentre oggi è quasi il 3% quando il target è stato tagliato a 1,5%.

Molto strano, ma non so che cosa significhi.