venerdì 10 ottobre 2008

Oggi si tiene l'asta per le obbligazioni Lehman Brothers e la liquidazione dei relativi CDS

Una delle voci che circolano è che il panico delle ultime due settimante abbia la sua radice nell'asta sulle obbligazioni Lehman Brothers che si svolgerà oggi (en), e la conseguente liquidazione dei contratti di assicurazione contro il default su dette obbligazioni, i cosiddetti CDS (Credit Default Swaps).

È troppo lungo spiegare ora quale immenso e mostruoso castello di carte siano i CDS, basti sapere che oggi ci si aspetta che cambino di mano circa $400 miliardi dollari, e che Warren Buffett, l'uomo più ricco del pianeta, li ha definiti già un a paio di anni fa: "le armi di distruzione finanziaria di massa".

Il probelma con i CDS è che nessuno sa quanti cadaveri emergeranno dall'acqua alla fine della giornata. Non sono sicuro, ma visto il susseguirsi degli eventi è interamente possibile che il quasi-collasso di AIG, la più grande compagnia assicurativa degli Stati Uniti, sia dovuto ai CDS che hanno sottoscritto sulle obbligazioni Lehman Brothers e che hanno provocato un buco di cassa spaventoso al momento del fallimento della banca d'affari. Se così fosse AIG come azienda privata è il primo cadavere lasciato in acqua dalla tempesta Lehman Brothers.

C'è quasi da sperare che questo sia il motivo profondo del panico finanziario, perché almeno questa sera sapremmo se il panico è giustificato o meno.

Nessun commento: